/ CODICE ETICO


Il Codice Etico di CSU Soc. coop. rappresenta un obiettivo di miglioramento organizzativo (in applicazione del

D.lgs. 231/2001) ed è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 15.10.2018


INTRODUZIONE

La Cooperativa CSU (acronimo di “Cooperativa Servizi Urbani”) è una società cooperativa di produzione lavoro con sede a Bolzano. CSU gestisce attività di vario genere, tra cui parcheggi di superficie e sotterranei, attività di cassa, erogazione di servizi ausiliari presso fiere, teatri, musei e bookshop, servizi di front office e reception e pulizie. Le attività svolte da CSU variano a seconda delle richieste del mercato e del conseguimento o meno di appalti di servizi, per la maggior parte da committenti pubblici.  CSU è associata alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue con sede in Roma ed alla Legacoopbund territoriale. 


La Cooperativa CSU ritiene che sia fondamentale improntare la propria attività alla promozione del lavoro ed al rispetto di valori etici, sia per favorire il buon funzionamento e la credibilità della Cooperativa stessa sia per fornire un punto di riferimento costante nel tempo ai propri clienti e committenti. In tale ottica, CSU ha deciso di adottare il presente Codice Etico, che sintetizza in un unico documento i principi che devono ispirare l’operato di coloro che lavorano per CSU. 


Destinatari del Codice Etico sono tutti i soci di CSU, nonché i relativi dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo, anche se non rivestono la qualità di soci.   


Essi sono tenuti a conoscere il contenuto del presente Codice Etico, a contribuire alla sua attuazione ed a diffondere i principi in esso sviluppati. Il Codice Etico è portato a conoscenza anche di tutti coloro con i quali sono intrattenute relazioni d’affari. Nei rapporti contrattuali con tali soggetti verrà inserita un’apposita clausola per il rispetto delle norme comportamentali previste dal presente Codice. Le regole contenute nel Codice Etico descrivono il comportamento che i Destinatari sono tenuti a osservare in virtù delle leggi, civili e penali vigenti e degli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva. I Destinatari del Codice Etico che ne violino le regole ledono il rapporto di fiducia con CSU e saranno soggetti alle sanzioni previste. L’applicazione del Codice Etico è demandata al Consiglio di Amministrazione, che si avvale dell’Organismo di Vigilanza (in breve: OdV), quale organo di controllo. 


I. PRINCIPI GENERALI 

I Destinatari del presente Codice Etico debbono attenersi, per quanto di loro competenza, ai seguenti principi: 

  • agire nel rispetto della legge e dei regolamenti vigenti; 
  • trattare le socie e soci, il personale dipendente, i collaboratori, i clienti/committenti ed i clienti finali, i fornitori, la comunità circostante e le istituzioni, nonché ogni terzo con il quale entrano in rapporto per motivi professionali con onestà, correttezza, imparzialità e senza pregiudizi; 
  • competere lealmente sul mercato; 
  • tutelare la salute e la sicurezza propria e dei terzi; 
  • monitorare e, ove del caso, minimizzare gli effetti potenzialmente nocivi delle proprie attività sull’ambiente; 
  • mantenere la riservatezza delle informazioni riguardanti CSU, le socie e soci, i destinatari dei servizi svolti dalla Cooperativa, i dipendenti ed i fornitori; 
  • evitare o dichiarare preventivamente eventuali conflitti di interesse con CSU; 
  • utilizzare i beni intellettuali e materiali di CSU nel rispetto della loro destinazione d’uso e in modo da tutelarne la conservazione e la funzionalità. 

 

I Destinatari del Codice Etico, consapevoli dell’importanza che assume il rispetto della normativa antiriciclaggio, s’impegnano altresì a uniformare lo svolgimento delle proprie funzioni, ognuno al livello che gli compete, ai principi contenuti in tale normativa e, in particolare, a vigilare con attenzione affinché la Cooperativa non venga neppure inconsapevolmente coinvolta in vicende di riciclaggio di denaro proveniente da reato o di finanziamento del terrorismo. 

 

II. COMPORTAMENTO NELLA GESTIONE DEI RAPPORTI 

A) Rapporti con socie e soci

CSU orienta la propria attività alla soddisfazione e alla tutela delle socie e dei soci, prestando attenzione alle richieste che possono favorire un miglioramento della qualità dei servizi. Nella conduzione dei rapporti con le socie e soci, non sono ammessa discriminazioni di nessun genere. 

 

B)  Rapporti con dipendenti e collaboratori

La Cooperativa riconosce l’importanza delle risorse umane quale fattore indispensabile per la propria esistenza e per il successo delle proprie attività. Per questo motivo CSU tutela e promuove il valore delle risorse umane, allo scopo di migliorare costantemente le competenze possedute da ciascun collaboratore/dipendente. 

CSU offre pari opportunità a tutti i dipendenti sulla base delle loro qualifiche professionali e delle capacità individuali di ciascuno, senza alcuna discriminazione di religione, etnia, credo politico o sindacale o di sesso. Pertanto, la Cooperativa seleziona, assume, retribuisce e organizza i dipendenti sulla base di criteri di merito e di competenza, garantendo uguaglianza sostanziale e parità di trattamento. 

L’ambiente di lavoro, oltre che adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute personale dei dipendenti, favorisce la collaborazione reciproca e lo spirito di squadra nel rispetto della personalità morale di ciascuno, ed è privo da pregiudizi, da intimidazioni, da illeciti condizionamenti o da indebiti disagi. 

La Cooperativa riconosce le Organizzazioni Sindacali firmatarie del contratto collettivo di lavoro e degli accordi aziendali applicati ai propri dipendenti e mantiene con loro relazioni improntate alla massima trasparenza e imparzialità, in conformità alle previsioni contrattuali. 

 

C)  Rapporti con i committenti e con i clienti finali

In generale, CSU si adopera affinché i rapporti con i committenti e quelli con i clienti/utenti finali dei servizi offerti siano improntato a valori quali trasparenza, correttezza e legalità, nonché rispetto della dignità delle persone. 

CSU svolge i servizi che le sono affidati nel rispetto delle previsioni contrattuali e delle pattuizioni specifiche. 

 

D) Rapporti con i fornitori

La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni d’acquisto devono essere basate su una valutazione obiettiva della qualità, del prezzo dei beni e servizi chiesti, della capacità di fornire e garantire tempestivamente beni e servizi di livello adeguato alle esigenze della Cooperativa, come previsto nella relativa procedura. In nessun caso un fornitore dovrà essere preferito ad altro in ragione di rapporti personali, favoritismi, o vantaggi, diversi da quelli dell’esclusivo interesse e beneficio di CSU. 

 

E)  Rapporti con la PA

Nel rapporto con la Pubblica Amministrazione, CSU presta particolare attenzione a ogni atto, comportamento o accordo, in modo che essi siano improntati alla massima trasparenza, correttezza e legalità. A tal fine la Cooperativa si impegna, nel rapporto con la PA, ad evitare che il rapporto venga gestito da un’unica persona fisica, in modo da minimizzare il rischio di comportamenti irrispettosi della legge e del presente Codice Etico. 

Inoltre, i destinatari del presente Codice Etico si asterranno da: 

  • porre in essere comportamenti tale da influenzare in modo non corretto la decisione dell’interlocutore pubblico; 
  • proporre opportunità di impiego e/o commerciali che possano avvantaggiare dipendenti della Pubblica Amministrazione a titolo personale; 
  • sollecitare o ottenere informazioni riservate che possano compromettere l’integrità o la reputazione di entrambe le parti. 

 

F) Regali, omaggi e benefici

Non è ammessa alcuna forma di regalo che possa essere interpretata come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività collegabile a CSU.  In particolare, è vietata qualsiasi forma di regalo a funzionari pubblici o a loro familiari, che possa influenzare l’indipendenza di giudizio o indurre ad assicurare un qualsiasi vantaggio. Per regalo si intende qualsiasi tipo di beneficio, sia promesso o offerto sia ricevuto (partecipazione gratuita a corsi/progetti, offerte di lavoro, offerte ripetute di pasti…). I regali offerti, salvo quelli di modico valore, devono essere documentati in modo adeguato per consentire verifiche e devono essere autorizzati dal Presidente e segnalati all’OdV. 

I Destinatari del presente Codice Etico che ricevano regali o benefici non rientranti nelle fattispecie consentite sono tenuti a darne comunicazione all’OdV, che ne valuterà l’appropriatezza e provvederà a far notificare al mittente la politica di CSU in materia. 

 

III. SALUTE, SICUREZZA, AMBIENTE

A) Salute e sicurezza

I Destinatari del Codice Etico contribuiscono al processo di prevenzione dei rischi e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di sé stessi, dei colleghi e dei terzi, fatte salve le responsabilità individuali ai sensi delle disposizioni di legge applicabili in materia. Essi devono mantenere un clima di reciproco rispetto della dignità, dell’onore e della reputazione di ciascuno, nel rispetto dell’organizzazione esistente all’interno della cooperativa. 

Nell’ambito delle attività della Cooperativa sussiste il divieto assoluto di abuso di sostanze alcoliche o uso di stupefacenti e il divieto di fumare nei luoghi di lavoro, in conformità alle norme di legge e comunque ove il fumo possa determinare pericolo per le strutture e i beni della Cooperativa o per la salute o l’incolumità dei colleghi e dei terzi. 

 

B) Tutela dell’ambiente

L’ambiente è un bene primario della comunità che CSU vuole contribuire a salvaguardare. I Destinatari del presente Codice contribuiscono al processo di protezione dell’ambiente, astenendosi dal porre in essere comportamenti poco rispettosi dello stesso. 

 

IV. TRATTAMENTO DI INFORMAZIONI INTERNE 

Ogni informazione e altro materiale ottenuto dai Destinatari del presente Codice Etico riguardo al proprio rapporto di lavoro o professionale è strettamente riservato e rimane di proprietà della cooperativa. Tali informazioni possono riguardare attività presenti e future, incluse notizie non ancora diffuse, informazioni e annunci anche se di prossima divulgazione. Coloro che, per motivi lavorativi, abbiano accesso a informazioni privilegiate riguardanti la Cooperativa, non possono usarle a proprio vantaggio e/o di quello di familiari, conoscenti o terzi in generale, ma esclusivamente per l’esecuzione della propria attività lavorativa.  Essi dovranno inoltre prestare una particolare attenzione a non divulgare informazioni privilegiate e a evitare ogni uso improprio di tali informazioni. Si raccomanda comunque di trattare con riserbo tutte le informazioni concernenti la Cooperativa e l’attività lavorativa o professionale. 

 

V. USO DELLE RISORSE INFORMATICHE 

Le risorse informatiche e telematiche sono uno strumento fondamentale affinché CSU riesca a gestire efficacemente le proprie attività. Tutte le informazioni che risiedono nei sistemi informatici e telematici, posta elettronica inclusa, sono di proprietà di CSU e vanno usate esclusivamente per lo svolgimento di attività della stessa, con le modalità e nei limiti da essa indicati. Anche per garantire il rispetto delle normative in materia di privacy (in particolare del GDPR), CSU evita di utilizzare gli strumenti informatici e telematici al fine di raccogliere, archiviare e diffondere dati e informazioni a fini diversi dall’attività della Cooperativa. I Destinatari del Codice si astengono inoltre da qualsiasi uso illecito delle risorse informatiche e rispettano le norme sul diritto d’autore e sul divieto di scaricare contenuti o softwares illegali-non autentici. 

 

VI. LIBRI CONTABILI E REGISTRI 

CSU registra in modo accurato e completo tutte le attività e operazioni contabili. In tal modo, CSU garantisce la massima trasparenza contabile nei confronti delle socie e dei soci e degli enti esterni, ed evita che compaiano poste false, fuorvianti o ingannevoli. Al fine di svolgere l’attività amministrativa e contabile, la competente funzione si avvale di strumenti e programmi sempre aggiornati che ottimizzano l’efficienza dei processi e la relativa corrispondenza ai principi contabili, nonché favoriscono i necessari controlli e verifiche sulla correttezza del processo di decisione, autorizzazione, svolgimento delle azioni e operazioni della cooperativa. CSU ritiene che la correttezza e la trasparenza dei bilanci siano valori importanti. 

 

VII. CONDOTTA DELLA COOPERATIVA 

CSU impronta la propria condotta aziendale al rispetto formale e sostanziale delle normative di legge, sia nella gestione di tutti i rapporti interni sia nella realizzazione dei prodotti. CSU rispetta anche le norme nazionali ed internazionali sulla tutela di marchi e segni distintivi. 

 

VIII. CONFLITTI DI INTERESSE 

I Destinatari del Codice Etico devono evitare tutte le situazioni e attività in cui si possa manifestare un conflitto di interessi, anche solo potenziale, tra le attività economiche personali e le mansioni che ricoprono all’interno della struttura di appartenenza. Non è consentito perseguire interessi propri a danno degli interessi della Cooperativa, né fare un uso personale non autorizzato di beni della stessa. 

 

IX. VALENZA DEL CODICE ETICO 

La violazione delle norme del Codice Etico da parte delle socie e dei soci può costituire motivo di esclusione dalla qualità di socio ai sensi di quanto previsto dallo Statuto della Cooperativa. 

Per quanto riguarda i dipendenti, la mancata osservanza delle norme del Codice potrà costituire inadempimento alle obbligazioni del rapporto di lavoro, con ogni conseguenza sanzionatoria prevista dalle normative vigenti e dai contratti collettivi, anche in ordine alla conservazione del rapporto di lavoro. Dalla violazione delle norme del Codice Etico potrà altresì derivare il risarcimento dei danni inflitti alla cooperativa. Quanto all’inosservanza alle disposizioni di cui al presente Codice Etico da parte di consulenti, collaboratori in genere, fornitori di beni o servizi, le relative previsioni sanzionatorie saranno contenute nei rispettivi accordi contrattuali. 

 

X. ATTUAZIONE E CONTROLLO 

L’applicazione del Codice Etico è demandata al Consiglio di Amministrazione, che si avvale dell’Organismo di Vigilanza (OdV), quale organo di controllo. 

Al presente Codice Etico viene data la massima diffusione nei confronti di tutti i Destinatari. 

All’OdV sono affidati i compiti di: 

  • vigilare sull’osservanza del Codice e sulla diffusione del medesimo presso tutti i Destinatari; 
  • verificare ogni notizia di violazione del Codice e informare il Consiglio di Amministrazione dei risultati delle verifiche per l’adozione degli eventuali provvedimenti sanzionatori; 
  • proporre modifiche al contenuto del Codice per adeguarlo al mutevole contesto in cui la cooperativa si trova ad operare. 

 

XI. DENUNCIA DI VIOLAZIONI DI NORME E DI COMPORTAMENTI NON ETICI 

Ogni informazione in merito alla possibile violazione dei principi previsti dal presente Codice o dallo spirito dello stesso sarà immediatamente riferita al proprio superiore gerarchico che informerà con cadenza periodica l’OdV in merito alle segnalazioni ricevute e alle richieste di informazioni, salva la necessità di un’informativa immediata ove venisse segnalata la grave violazione di disposizioni del Codice. CSU garantisce di mantenere riservata l’identità dei segnalanti, fatti salvi gli obblighi di legge, e si adopera per evitare che gli stessi siano oggetto di ritorsioni. 

Allo scopo di permettere segnalazioni anonime, CSU provvede ad installare un’apposita casetta postale, che verrà controllata regolarmente dall’OdV. Ogni Destinatario è incoraggiato a richiedere ulteriori informazioni o chiarimenti in merito ai principi del presente Codice. È fatta salva la facoltà, per ogni Destinatario, di richiedere informazioni o procedere a segnalazioni direttamente in capo all’Organismo di Vigilanza, al seguente recapito e-mail:

odv@csu-online.it 

 

XII. DISPOSIZIONI FINALI 

Il presente Codice Etico ha effetto immediato dalla data odierna e sino a revisione.

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